giovedì 4 aprile 2013

La mia lasagna

Ingredienti:
  • 500 g di sfoglia grezza per lasagna
  • mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 700 g di salsaiccia di maiale
  • 1.5 l di salsa di pomodoro
  • 200 g di prosciutto cotto
  • un cucchiaino di noce moscata
  • mezzo bicchiere di brandy
  • parmigiano
  • sale. olio qb
 
 Per la besciamella:
  • 25 g di burro
  • 2/3 cucchiai di farina
  • 100 di latte
  • sale e noce moscata
 




Si inizia facendo il classico soffritto, in una pentola capiente, con olio e un battuto di sedano carota e cipolla far cuocere












Non cuocere troppo altrimenti la cipolla si brucia, mettere la salsiccia tolta dal budello mescolare e far cuocere a fuoco basso








 Quando la salsiccia non sarà più di color rosa aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per almeno un' ora a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto...quando noterete che il sugo è quasi pronto e quindi denso aggiustare di sale grattugiate la noce moscata sfumate con il brandy e lasciate cuocere ancora qualche minuto... dopo di che spegnere il fuoco lasciarlo raffreddare e ripoasre per tutta la notte ( io faccio così perchè tutti gli aromi si amalgamano meglio tra di loro).







Mettere due cucchiai di sugo come base














E iniziare a comporre la lasagna nel modo classico..








Uno strato di sugo uno di besciamella (in un pentolino ho fatto scioglare il burro poi ho aggiunto la farina e quando questa si è assorbita completamente ho aggiunto il latte tiepido girando sempre ho aggiunto un pò di sale e noce moscata appena si è addensata ho spento il fuoco)
e prosciutto cotto e via così fino ad esaurimento della pasta








Per completare una grattugiata di parmigiano e mettere in forno a 180° per circa 20 minuti facendo cuocere gli ultimi 10 minuti nella parte alta del forno così da creare una crosticina...












Risultato finale...








Buon Appetito....


Ricetta di Cetti

Nessun commento:

Posta un commento