mercoledì 8 maggio 2013

Arrotolato farcito

Ingredienti:
  • 1 kg circa di carne di manzo o fesa di vitello
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola 
  • 6 uova
  • 8 cubotti di spinaci surgelati, ma si possono usare anche quelli freschi
  • 1/2 l di brodo di verdure
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • salvia, rosmarino
  • olio evo 
  • patatine novelle
  • spago per cucina







Stendere la carne già tagliata dal macellaio se necessario si può battere per renderla più sottile.















Iniziare a farcire con la frittatina (preparata con 2 uova) qui ne ho messa 1 e mezza, con la restante o farcito l'altra carne, ho aggiunto il formaggio...
















Ho saltato in padella velocemente gli spinaci li ho fatti freddare un pò e li ho aggiunti....
















Ho completato con il prosciutto cotto...















Ho arrotolato la carne e chiusa per bene con lo spago per cucina soprattutto nelle estremità...








In una pentola profonda ho messo a scaldare qualche cucchiaio di olio e messo la carne girandola spesso, questo passaggio serve a sigillare bene la carne per evitare che in forno si apra.
La carne non deve cuocere, sfumarla con un pò di vino bianco e appena questo sarà evaporato spegnere il fuoco...








Passare i rotoli (a me ne son venuti due) in una teglia con dei rametti di rosmarino incastrati nella spago versare il brodo di verdure con della salvia, mettere in forno e cuocere per circa 2 ora cmq dipende dal forno, bisogna sempre controllare se il sughetto si asciuga e in caso aggiungere altro brodo...












Ecco i rotoli appena sfornati.
Io li ho cotti il giorno prima così li ho lasciati riposare una notte in modo tale che tutti i sapori si amalgamassero tra di loro...











 L'indomani l'ho tagliato a fette e passato per qualche minuto in forno...










Contemporaneamente ho cotto le patatine novelle con olio sale e rosmarino un 20 minuti circa in forno







Il piatto è servito buon appetito...










                                                                                  


Nessun commento:

Posta un commento