martedì 21 gennaio 2014

Come riutilizzare il pandoro

A capodanno la vicina ci ha voluto omaggiare con un pezzo di pandoro farcito preparato da sua sorella. Mia madre ha molto apprezzato il gentile omaggio ed ha voluto che lo realizzassimo pure a casa nostra. Ed ecco qua la ricetta....

 
Ingredienti:
  • 1 pandoro
  • crema pasticcera (per la ricetta vedi qui)
per la bagna:
  • 250 ml di acqua
  • 60 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di marsala
 per la copertura:
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di acqua
Tagliare il pandoro a fette orizzontali












preparare la bagna mettendo a scaldare l'acqua e poi versarvi lo zucchero e farlo sciogliere










quando lo zucchero sarà sciolto, versare il marsala











mettere sul piatto da portata la prima fetta (io ho eliminato la base del pandoro perchè troppo spessa) e con un pennellino cospargerla con la bagna e poi ricoprire di crema pasticcera







procedere così con tutti gli altri strati












ed ecco il pandoro alla fine dell'operazione di farcitura (lo so' è venuto un po' pendente!!!) potrete servirlo così magari con una bella spolverata di zucchero al velo oppure procedere con una colata di cioccolato








sciogliere il cioccolato con 2 cucchiai di acqua 











io ho ricoperto solo la parte superiore e decorato gli spigoli, per una vera colata raddoppiate le dosi di cioccolato ed acqua

Nessun commento:

Posta un commento