mercoledì 27 agosto 2014

Biscotti bicolore

Avevo visto questi biscotti in tanti blog, poi qualche mese fa ho comprato una rivista con la quale davano in omaggio un inserto dedicato ai biscotti!!!! All'interno dell'inserto ho trovato la ricetta di questi bisotti e l'ho subito sperimentata.....


Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 90 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

In una terrina mescolare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, alla vaniglia edvall'uovo fino ad ottenere una crema (io ho utilizzato la planetaria, in alternativa potete benissimo utilizzare le fruste elettriche)








pesare il composto ottenuto e dividerlo a metà, in uno versare 160 gr di farina e lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omegeneo









nell'altro unire i restanti 140 gr di farina e i 2 cucchiai di cacao, lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omegeneo










formare due panetti e far riposare in frigo per un'ora (questo è il panetto bianco)











questo è il panetto al cacao












trascorso il tempo necessario, stendere i due panetti tra due fogli di carta forno cercando di dargli uguale forma e spessore










sovrapporre le due paste cercando di farle coincidere










aiutandosi con la carta forno arrotolare le due paste in modo stretto e mettere in frigo per circa 10 minuti









dopo 10 minuti, tagliare i biscotti, disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 10 - 12 minuti












Nessun commento:

Posta un commento