giovedì 4 aprile 2013

Casatiello rivisitato

Il casatiello è una torta salata che, in Campania, si è soliti preparare per le fetività pasquali. Io non ne avevo mai sentito parlare, ma proprio nei giorni precedenti la Pasqua ne ho letto la ricetta su diversi blog, così ho pensato di realizzarla per la Pasquetta. E' venuta fuori una delizia che vi consiglio di provare

Ingredienti:
  • 500 gr farina;
  • lievito;
  • margarina;
  • acqua;
  • 300 gr tra salame e prosciutto a cubetti;
  • 1 uovo sodo;
  • 250 gr provola piccante                                                                                                                                        


Disporre a fontana la farina, aggiungere lievito e margarina (per le quantità regolatevi a occhio o seguite la vostra ricetta per realizzare il pane), l'acqua tiepida ed impastate









dopo aver lavorato energicamente l'impasto, formare una palla, avvolgerlo in un canovaccio e metterlo a lievitare per un'ora


dopo l'ora di lievitazione, stendere l'impasto e cospargerlo con i salumi ed i formaggi tagliati a dadini (io ho aggiunto anche un uovo sodo tagliato sottilissimo) e arrotolare il più stretto possibile










ungere una teglia per ciambella e disporvi all'interno il nostro "ciambellone" salato e rimettere a lievitare per un'altra ora










quando avrà raddoppiato il volume iniziale, mettere in forno a 180° per 40- 50 minuti circa









Buon Appetito....
Ricetta di Francesca






Nessun commento:

Posta un commento