mercoledì 12 febbraio 2014

Gnocchetti speck e funghi al forno

Sfogliando le mie amate riviste di cucina sono stata rapita dalla ricetta degli gnocchi con besciamella! Li ho dovuti preparare anche se io ho voluto arricchirli aggiungendo i funghi e lo speck che ha donato al piatto un gusto molto deciso.


Ingredienti:
  • 500 gr di gnocchetti (io ho utilizzato quelli già pronti)
  • 100 gr di speck
  • 300 gr di funghi 
per la besciamella:
  • 50 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 25 gr di margarina o burro
  • sale e noce moscata q.b.

In una padella mettere ad appassire i funghi, non c'è bisogno di aggiungere acqua perchè i funghi durante la cottura ne perdono parecchia




quando i funghi saranno cotti aggiungere lo speck tagliato a dadini









mettere a cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione








mentre gli gnocchetti cuociono, preparare la besciamella; in una pentola mettere la gradina e farla sciogliere a fiamma bassa








unire la farina e continuare a mescolare con una frusta










aggiungere poco per volta il latte, sempre mescolando











quando tutto il latte sarà stato incorporato ed il composto risulterà liscio, salare e aggiungere una bella grattata di noce moscata, continuare a cuocere fino a quando il composto inizierà ad addensarsi (o se preferite potrete lasciarla un po' più liquida dipende dai gusti)






scolare gli gnocchetti ed unirli ai funghi e allo speck, spadellarli un po' in modo che i sapori si uniscano










mettere gli gnocchetti in una teglia e completare con la besciamella, mettere in forno a 200° per 10 minuti


































Nessun commento:

Posta un commento