mercoledì 29 gennaio 2014

Ragù

Avevo del macinato di carne che non sapevo come utilizzare allora ho pensato di fare un ragù diverso, un pò sostanzioso... il risultato è stato un gran successo. Ricorda quello con cui si farcisce gli arancini ma io l'ho utilizzato anche per altro che presto vi posterò, per il momento vi lascio questa ricetta.

Ingredienti:

  • 500 g di macinato di bovino adulto 
  • mezza cipolla rossa tipo tropea
  • un gambo di sedano 
  • 1 carota
  • 1 pugno di piselli (anche surgelati)
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo
  • 50 cl circa di passata di pomodoro
  • 150 g di mortadella con il pistacchio
  • un pò di noce moscata grattugiata
  • sale qb



In una casseruola far scaldare l'olio con il battuto di sedano, carota e cipolla lasciare rosolare qualche minuto senza far bruciare la cipolla










Dopo qualche minuto unire il macinato e lasciar cuocere fin quando il macinato sarà cotto












Aggiungere i piselli e gli aghi di rosmarino mescolare











Aggiungere la salsa di pomodoro e grattugiare un pò di noce moscata.












Unire i cubetti di mortadella.
Lasciare cuocere a fuoco dolce per almeno un'ora o fin quando il sugo non diventa denso.











 Una volta cotto lasciare raffreddare. Si può utilizzare subito per condire la pasta (o riposato il giorno dopo), per farcire gli arancini o surgelare.
Io l'ho messo in un contenitore di vetro e utilizzato il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento